ECCELLENZE

L’Artigiano della Carne non è semplicemente un ristorante da scegliere, ma un’esperienza da vivere.

L’aspetto che più ci caratterizza, dal punto di vista culinario, è quello della continua ricerca di prodotti particolari, puntando sempre alla materia prima.

L’ambiente creato nel nostro locale è un piccolo angolo di paradiso, nel quale il cliente può sentirsi avvolto dalla bellezza e dal piacere, guidato ed accompagnato nel proprio viaggio sensoriale dal nostro staff, attento ad ogni minimo dettaglio, sempre presente senza mai essere invadente

Aprendo la porta dell’Artigiano della Carne ed entrando nel nostro locale sarà come fare un salto dimensionale, da una piazza o da un lungomare trafficato, ad un posto segreto.

Questa atmosfera unica è l’elemento portante del nostro concept.

ANTIPASTI - TARTARE

La Storia

Inconsapevoli si mettevano in groppa ai loro cavalli e davano vita a uno dei piatti più semplici e più amati: la tartare di carne. Più che un piatto è una tecnica utilizzata dall’antico popolo nomade dei Tartari. Questi ingegnosi cavalieri posizionavano la carne cruda tra la sella e il dorso del cavallo per farla macinare e sminuzzare durante le lunghe giornate trascorse spostandosi da un territorio all’altro.
Oggi la tecnica è stata affinata e mani e coltello hanno sostituito il fondoschiena del cavaliere Tartaro. A fare la differenza non sono solo gli strumenti ma soprattutto la qualità della carne scelta e gli ingredienti aggiunti per rendere il piatto sempre diverso e invitante. Per questa volta il fuoco teniamolo spento e scopriamo che sapore ha la carne nuda e cruda.

La Preparazione

Per noi le tartare è un’Arte, rigorosamente tagliata al coltello per lasciarne intatto il sapore, mai macinata perché la carne viene bruciata.

La freschezza del prodotto è un valore imprescindibile: le carni vengono consegnate giornalmente e tagliate non appena prima di essere impiegate nella preparazione delle tartare, in modo da garantire sempre un prodotto fresco e di altissima qualità.

Sale, olio evo, limone e pepe per chi non ama troppi fronzoli e preferisce vedere e gustare la carne nella sua forma più naturale, con la volontà di far capire al cliente la reale qualità del prodotto. Nonostante ciò le variazioni sul tema non mancano, passando così dall’aggiunta di acciughe, olive e capperi a quella col giallo dell’uovo sulla carne con una sfumatura di olio al tartufo. O ancora le tartare mielata: il gusto dolce del miele viene sfumato con la senape in granelli.

Volendo fare un piatto più complesso proponiamo: giallo d’uovo, fritto di gambo di cipollotto, sale, olio, limone, salsa worcester e due gocce di tabasco. È la versione perfetta per chi non gradisce troppo il sapore ferroso della carne.

Le Caratteristiche

Rossa, fresca e magra, queste sono le tre caratteristiche fondamentali della carne da tartare. La razza piemontese è molto adatta per questo tipo di preparazione, ma usiamo anche la marchigiana che risulta più saporita, anche se di fatto sono gli ingredienti che arricchiscono la carne cruda a fare la differenza.

Per le forchette più ardite il nostro menù presenta la versione “hard” tartare: cervo, struzzo e canguro.
Si tratta di carne più complessa da consumare, sono tartare molto particolari; il cervo rimane molto più selvatico e le tartare viene perciò servita con scorze di arancia e con un po’ di sale affumicato per smorzarne il sapore forte. Le tartare di canguro la consigliamo nuda e cruda, servita soltanto con il sale dell’Himalaya, poichè è una carne molto fibrosa, dal sapore dolce”.

LA GRIGLIA

Nel menù dell’Artigiano della Carne a Civitanova Marche, potrete trovare un’ampia gamma di carni locali, nazionali ed internazionali tra le quali spiccano:

Carne di Canguro:

Anche la carne di canguro è una carne rossa dal sapore deciso. Ha rimandi ferrosi e salini. fonte di proteine di alta qualità ferro zinco e Omega-3, estremamente digeribile.

Carne di Bisonte:

Carne rossa molto magra, con sapore ricco e deciso. Notevole presenza di ferro, mentre la particolare ritenzione idrica, invece, conferisce alla carne succosità e tenerezza. ha un alto contenuto di Omega -3 e Omega-6 non a caso è soprannominato il Salmone delle praterie

Carne di Alce:

Carne rossa dal sapore persistente ma delicato

Carne di Capriolo:

Carne tenera e dolce, povera di grassi e ricca proteine, vitamine del gruppo B e di ferro.

Carne di Renna:

Tipica della Scandinavia ha il gusto forte della cacciagione. La carne di Renna è selvatica ma tenera e succosa

Carne di Zebra:

Se immaginavate il sapore del cavallo siete fuori strada: simile al maiale, viene cucinata alla griglia o alla piastra.

Carne di Pata Negra:

Il Maialino iberico: carne suina davvero speciale
La carne di maialino iberico è molto diversa rispetto a quella del maiale tradizionale:
accumula grasso intramuscolare il che la rende ricca di venature e infiltrazioni;
ha un colore rosso intenso, molto simile alla carne di cinghiale e di manzo; Contiene anche una grande quantità di vitamine e altri minerali necessari per il benessere dell’organismo.

Carne di Manzetta Prussiana:

È una carne molto tenera e gustosa vista l’ampia parte grassa, ha delle note dolci dovute all’integrazione nell’ alimentazione della barbabietola da zucchero

Carne di Chianina:

La carne Chianina una delle più pregiate della penisola italica. Poche calorie e basso contenuto di colesterolo

Carne di scottona Marchigiana:

La Scottona Marchigiana ha due caratteristiche che la rendono unica, è una scottona ed è di razza Marchigiana. Tenera, gustosa e leggera, la sua carne grazie al processo di frollatura che ne esalta il sapore e la tenerezza è un'esperienza di gusto.

Carne di Fassona Piemontese:

Fiore all’occhiello del made in Italy, si distingue da tutte le altre carni per la sua tenerezza e per la sua straordinaria magrezza, due caratteristiche che in genere non vanno di pari passo. La carne è magra anzi magrissima, al punto che in alcuni tagli la presenza di grasso è inferiore al 2%. oltre a ciò i grassi sono di altissima qualità.

Carne di black Angus Irlandese

Ricca di preziosi nutrienti, 100 gr di Angus apportano solo 124 kcal di cui 82% di proteine e 18% di grassi. Un piatto dunque prelibato e genuino perfetto anche per chi segue un regime di dieta ipocalorica.
Famosa in tutto il mondo, la carne di Angus è particolarmente pregiata. Morbida, succosa e sapida, la sua polpa è liscia, compatta e con sottili filamenti di grasso che, una volta sciolti in cottura, sprigionano un aroma intenso e ne esaltano la tenerezza.

NON SOLO CARNE…

SALUMI

Punto di forza del nostro menù, sia d’estate che d’inverno sono i taglieri dell’Artigiano della Carne:

i nostri antipasti spaziano tra i Taglieri di alta montagna con affettati a base di carne di Daino, Cervo, Capriolo, Alce e Cinghiale, tutti rigorosamente forniti da allevamenti italiani e scelti con massima cura e dedizione con l’intento di trovare prodotti di altissimo livello

Il Maiale Iberico:

Accurata selezione dei nostri Salumi Spagnoli che spazia dagli insaccati di maiale bianco, Iberico fino ad arrivare ai Salumi Bellota di pura razza Iberica.

FORMAGGI

Degustazione gourmet di formaggi italiani e internazionali che variano dal meno stagionato al più stagionato, comprendendo gli erborinati come il prestigioso gorgonzola Bleu d’ Aoste, Roquefort Francia, Camembert Francia e altre chicche come il pecorino al fieno di Pienza, formaggio di fossa di Sogliano, caciocavallo, arrivando anche al Fanaost Aged-Gouda, Norvegese

PER FINIRE IN BELLEZZA... DOLCI

La nostra carta dessert vanta un elevato numero di dolci, dal più croccante al più calorico, passando ai dolci con frutta fresca, dai classici intramontabili alle nostre creazioni più bizzarre.
Tutti i dessert sono fatti in casa, preparati giornalmente con materie di prima scelta
Immancabile è il nostro tiramisù, chiamatelo anche scomposto, il quale viene preparato a tavola davanti ai vostri occhi, conquistando così grandi e piccini

CANTINA

Una cantina ricca e particolarmente attraente, allestita in griglie di ferro, un’esposizione sempre in crescita con 250 etichette e 3000 bottiglie, dedicata sia alla vendita che alla degustazione, con una selezione di vini principalmente italiani e francesi, per molti ancora inedita.

DOVE SIAMO

Orari Apertura: Tutti i Giorni Pranzo e Cena 12:15 / 15:00 - 19:00 / 23:00
Mercoledì chiusi per turno

WordPress Lightbox Plugin
Apri Chat
Cerchi Aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?